Recupero Pneumatici

Grazie a Recupero.it accedi rapidamente ai migliori servizi di recupero pneumatici in tutta Italia per privati e aziende! Inserisci i tuoi dati nel modulo dei contatti e ricevi ora un preventivo gratuito senza impegno per il ritiro e il riciclaggio delle gomme fuori uso!

Assicurarsi di effettuare un corretto recupero pneumatici è una scelta importante ai fini della tutela e della sostenibilità del nostro pianeta. La gomma, durante i processi di riciclo, mantiene inalterate diverse caratteristiche dal punto di vista chimico e fisico.

Come funziona il recupero pneumatici?

Che tu sia un privato, una ditta o un esercizio commerciale, sul nostro sito potrai richiedere il ritiro e il trasporto nel centro di raccolta delle tue gomme usate. Il preventivo è senza impegno e gratuito, costruito sulle tue esigenze.

Recupero Pneumatici: Come Avviene Il Riciclo Pneumatici

Nonostante possa sembrare un’operazione difficile, il riciclo pneumatici è sia possibile che molto vantaggioso. I processi sono diversi e permettono di ottenere materiali riutilizzabili in altri ambiti.

Uno dei metodi più comuni di riciclo pneumatici è la macinazione meccanica, che permette di trasformare la gomma in granulato e polvere. Questo prodotto è ottenibile anche attraverso la lavorazione ad azoto liquido, detta anche processo o triturazione criogenica.

Infine è possibile sottoporre i PFU a processi elettrotermici che terminano con la fase della devulcanizzazione, grazie alla quale la gomma torna quasi alla struttura chimica di partenza.

Perché è necessario promuovere il recupero pneumatici?

Il primo pneumatico come lo intendiamo noi oggi è stato inventato dallo scozzese John Boyd Dunlop mentre lavorava come veterinario a Belfast nel 1887 nel tentativo di prevenire il mal di testa che la guida della propria bicicletta su strade sconnesse produceva al figlio. Il processo produttivo moderno basato sulla vulcanizzazione della gomma lo dobbiamo a Charles Goodyear, e l’invenzione del pneumatico a struttura radiale a Michelin nel 1946.

Il recupero pneumatici consente quindi di produrre una materia seconda riutilizzabile, risparmiando energia ed evitando la produzione di CO2.

Hai dei pneumatici fuori uso e vuoi liberartene? Richiedi ora il riciclo pneumatici e ottieni un preventivo gratuito senza impegno!

Recupero Pneumatici: Cosa Si Ottiene Attraverso Il Riciclaggio Pneumatici

Attraverso il servizio di riciclaggio pneumatici promuovi il riuso dei materiali. Il granulato di gomma infatti viene utilizzato in edilizia, nell’arredo urbano e nei prodotti per l’isolamento acustico.

Cosa Si Ottiene

Qualora non fosse possibile procedere con il riciclaggio pneumatici, sarà comunque possibile produrre energia. Gli pneumatici fuori uso hanno un potere calorifico pari a quello del carbone, ma con emissioni nocive nettamente inferiori.

Riciclo Gomme: Come Effettuarlo Correttamente

Per produrre uno pneumatico nuovo sono necessari 27 litri di petrolio grezzo. Materia che può essere parzialmente recuperata se viene effettuato un corretto riciclo gomme.

 

Riciclo Gomme

Uno pneumatico è composto prevalentemente da gomma naturale estratta da alberi della gomma in Malesia ed Indonesia, gomma sintetica, additivi, e circa il 15% da tessuti e metalli. Avendo in se diversi materiali, risulta indispensabile un corretto riciclaggio pneumatici usati al fine di salvaguardare il nostro pianeta. I pneumatici non ricostruibili sono rifiuti speciali non pericolosi.

I tempi medi di decomposizione di un pneumatico superano i cento anni; occupa molto spazio inquina ed rappresenta un potenziale rischio di incendio. Quando in un pneumatico non esistono più le caratteristiche indispensabili per una prestazione sicura e stabile, diventa uno Pneummtico Fuori Uso, cioè PFU.

Prezzi Recupero Pneumatici

Vuoi sapere qual è il prezzo del recupero pneumatici nella tua città? Compila il modulo qui sotto con i tuoi dati e riceverai velocemente un preventivo gratuito senza impegno!

Riciclaggio Pneumatici Usati