Recupero Cartongesso

Puoi ottenere rapidamente il miglior preventivo per il servizio di  recupero cartongesso nella tua zona! Riempi con i tuoi dati il modulo dei contatti e ricevi ora un preventivo gratuito senza impegno per il ritiro e il riciclaggio dei tuoi rifiuti in cartongesso!

Nel corso degli ultimi anni in tutto il nostro Paese si è ampliato il ricorso alle lastre in cartongesso, che offrono una serie di vantaggi che vanno dalla velocità di montaggio a quella di rimozione, sia che questo materiale sia utilizzato come parte di un lavoro edile della tipologia “fai da te” che da parte di aziende edili

Queste doti hanno reso abbastanza facile effettuare il recupero cartongesso, anche se naturalmente, si devono sostenere dei costi. Vediamo insieme le caratteristiche del cartongesso, le operazioni per il trattamento ed il recupero.

Hai dei rifiuti in cartongesso che vuoi eliminare nel rispetto dell'ambiente?

Recupero.it ti permette di richiedere in tutta Italia il servizio di ritiro e recupero cartongesso. Preleviamo direttamente in loco il materiale e lo trasportiamo in centri appositi dove verrà trattato a fini di riciclo. Chiedi un preventivo gratuito ora!

Recupero Cartongesso, Un Materiale Tra i Più Usati In Edilizia

Il cartongesso è, in assoluto, uno dei materiali edili che vengono più usati comunemente nel settore dell’edilizia, in quanto è molto semplice da utilizzare. Per quanto riguarda il trattamento, è classificato come “rifiuto speciale non pericoloso” ed è anche riutilizzabile per cui si cerca di recuperare la maggior quantità possibile di questo materiale, guardando sia all’aspetto economico, che a quello della salvaguardia dell’ambiente. In alcune località italiane, purtroppo, le isole ecologiche presenti non sono organizzate in modo corretto per lo smaltimento e per questo non ne accettano il conferimento, dando così vita ad un aumento dei costi di ritiro e trattamento, che deve essere fatto solo attraverso operatori autorizzati.

La legge in materia, data la sua classificazione, prevede che, una volta giunto al “fine vita” il cartongesso sia riciclato presso le centri specializzati e quindi siano recuperati i materiali che lo compongono. Nel caso in cui gli scarti del cartongesso provengano da lavori eseguiti con il metodo “fai da te” a farsi carico dei costi deve essere il cittadino, il quale deve incaricare una ditta che si occupi del trasporto e possieda le necessarie autorizzazioni.

Vuoi un preventivo?

Ottienilo rapidamente!

Riciclo Cartongesso Sostenibile

Quando si parla di recupero sostenibile si intende la sua trasformazione dei rifiuti in cartongesso in risorse, e per questo le normative in vigore indica con chiarezza le varie soluzioni che prevedono che il rifiuto sia utilizzato come una risorsa e ne indicano il metodo di reinserimento nel “ciclo di vita” del prodotto.

Le attività legate al suo trattamento richiedono un impegno importante sia da parte degli applicatori che delle stesse imprese edili. Un impegno che deve andare oltre la semplice eliminazione del rifiuto. Uno dei vantaggi che si ottiene è la riduzione dell’impatto ambientale, con l’uso del gesso di scarto nel ciclo produttivo come materia prima.

Recupero del Cartongesso

Come Funziona

Gli impianti che eseguono queste lavorazioni hanno a disposizione dei macchinari e delle tecnologie che consentono di separare completamente tutti i materiali che compongono il cartongesso, con la carta e il cartone che vengono divise in modo chiaro dalla parte di gesso, che può venire quindi riutilizzata in vari processi industriali, tra i quali anche la produzione di nuove lastre.

Il Costo Del Servizio di Ritiro e Recupero Cartongesso

Per quanto riguarda il costo del ritiro e recupero cartongesso si devono tenere in considerazione una serie di elementi, che vanno dalla tipologia del rifiuto e dalla sua quantità, al luogo dove il rifiuto stesso deve essere prelevato a quello della discarica autorizzata alla quale deve essere consegnato.

Alcune aziende mettono a disposizione degli utenti il servizio completo di ritiro e trasporto in isola ecologica ed in linea di massima i costi da sostenere variano in base ai metri cubi di materiale, anche secondo la regione in cui si trovano le discariche.

Riciclaggio Cartongesso