Recupero Toner

Grazie a Recupero.it puoi richiedere in tutta Italia il servizio di recupero toner per privati e aziende! Compila ora il modulo dei contatti e ottieni rapidamente un preventivo gratuito per il ritiro e il riciclaggio dei tuoi toner e delle tue cartucce esauste!

Una volta che i toner e le cartucce delle stampanti hanno esaurito la loro funzione è necessario attivare una particolare procedura per il loro recupero in modo da garantire la salvaguardia dell’ambiente e la salute delle persone. 

Esistono dei protocolli specifici e delle normative particolari che stabiliscono come è necessario agire per il recupero toner sia nel caso di privati cittadini che di aziende. Si tratta infatti di rifiuti speciali e, per questo motivo, devono essere trattati in modo specifico: non si può cestinare il tutto nei comuni cassonetti dell’immondizia.

Quindi come funziona il recupero dei toner?

Recupero.it ti mette in contatto con ditte qualificate in tutta Italia che effettuano il servizio di ritiro e recupero toner. Richiedi ora un preventivo gratuito tramite il modulo alla fine della pagina o chiamando il nostro numero dedicato!

Recupero Toner: Servizio Per Le Aziende

Gli uffici e le aziende sono tra i maggiori fruitori di toner e cartucce, per questo motivo il servizio di ritiro e recupero toner si rivolge in particolar modo a loro. Nel caso si esauriscano i toner all’interno di un’impresa, o per i titolari di partita iva, la procedura che deve essere eseguita è ben precisa.

Questi rifiuti sono estremamente inquinanti dato che si compongono di plastica, di residui di inchiostro e di altri elementi chimici pericolosi. Dunque è essenziale gestirli correttamente per evitare danni all’ambiente.

Il primo passo da effettuare è stabilire la tipologia corretta di rifiuto

Sapevi che...

Il Testo Unico in Materia Ambiente contiene un decreto (d.lgs 152/06) che stabilisce la responsabilità dell’azienda di gestire i rifiuti da stampa. Sono infatti tenute ad affidare i toner e le cartucce prodotte ad aziende competenti e iscritte all’Albo dei Gestori Ambientali, come le aziende partner di Recupero!

Se la polvere utilizzata per la realizzazione del toner è pericolosa, allora si deve procedere secondo determinate modalità, altrimenti il percorso da seguire è differente. Naturalmente ci sono professionisti seri e preparati che possono fornire tutto il supporto necessario per eseguire in modo corretto i protocolli di sicurezza.

Recupero Toner Esausti: Come Viene Gestito?

I toner non pericolosi, per essere smaltiti, devono essere riposti in particolari contenitori chiamati ecobox. I rifiuti di ogni impresa, entro un periodo massimo di dodici mesi, dovranno essere consegnati direttamente a esperti specializzati per le operazioni di smaltimento.

Qualora, invece, si trattasse di rifiuti pericolosi, è invece necessaria l’iscrizione al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.

Ritiro Toner Esausti

 Si tratta di un archivio che permette di identificare correttamente chi produce rifiuti pericolosi e che modalità vengono seguite per il loro recupero. Inoltre deve essere predisposto un deposito con un accesso riservato esclusivamente agli addetti. Viene poi tenuta traccia di ogni singolo spostamenti dei rifiuti attraverso un registro che segna tutte le operazioni di carico e scarico dei rifiuti. Il registro viene consegnato dalla Camera di Commercio di riferimento dell’azienda.

Queste operazioni producono molti vantaggi e facilitano i processi di rigenerazione dei toner.

Rigenerazione Toner

Una volta rigenerato, il toner sarà pronto per l’utilizzo e potrà tornare in commercio. Il toner rigenerato, oltre ad essere economicamente vantaggioso (si risparmia fino al 60/70%) è anche preferibile nell’ottica della salvaguardia ambientale.

Ritiro Toner Esausti: A Chi Rivolgersi?

Per il recupero toner esausti è necessario fare affidamento a esperti professionisti del settore. I numerosi vincoli legislativi, infatti, rendono l’operazione particolarmente complessa. In caso di irregolarità, inoltre, sono previste sanzioni che possono arrivare fino a 100 mila euro.

Rivolgersi a aziende specializzate è quindi una necessità che permette all’azienda di agire in trasparenza e nel rispetto delle regole. Si tratta di una soluzione che garantisce la tutela dell’ambiente e che consente di sottostare a tutti gli obblighi previsti dalla legge, sollevando l’azienda da ogni responsabilità civile e penale e con la consapevolezza di agire, in questo senso, per il meglio.

Prezzi Ritiro Toner Usati

Ti interessa sapere qual è il prezzo del ritiro toner usati nella tua città? Compila la form qui in basso con i tuoi dati e riceverai velocemente un preventivo gratuito senza impegno!

Recupero Cartucce